Gli indispensabili

Perché il successo è sempre un lavoro di squadra (ma anche di righello).

Righello (Strategist).
Imbattibile nel sottolineare i concetti importanti. Plastico, un po’ talismano, pallido color avorio di chi sta sempre sui libri, tracce di inchiostro blu, Righello viene da Londra, precisamente da Baker Street 221b, celeberrimo indirizzo che ha fatto la storia della risoluzione di casi impossibili. Lo amiamo tutti, perché Righello fa squadra, anche se è, appunto, un righello.

Philip (Project manager and inspiring assistent).
Madre svizzera e padre napoletano, vita avventurosa, meccanico e prezioso collaboratore, segna scadenze e tempi con precisione svizzera e fantasia napoletana. Un ossimoro, con molti tic e altrettanti tac. Un orologio insostituibile nell’accompagnare ogni progetto a sicura e felice conclusione.

Devoto, Palazzi e Folena (Consultant and creative director).
Si aprono quando arrivano testi da scrivere o ci si deve far venire un’idea creativa. Al cozzar di neuroni arrugginiti, i tre dizionari escono dalla biblioteca e si mettono al lavoro, pagina dopo pagina. Competenti, ordinatissimi e, allo stesso tempo, capaci di intuizioni fulminanti, sanno elargire un numero incredibile di parole per comunicare, ma anche ispirazioni e idee per frasi, titoli e strategie pubblicitarie. Sono i creativi che tutti vorrebbero con sé. Stanno qui.

Le Tate (Copywriting e graphic designer).
Anima di carbonio puro, purissimo, durezza variabile, scrivono, appuntano, disegnano, scarabocchiano, cerchiano. La comunicazione è testo e immagini e loro realizzano entrambi. Hanno, come Righello, origini londinesi. Prima di lavorare per me, erano alla Tate Modern, centrale elettrica diventata spazio d’arte. E già così è un curriculum perfetto.

Sig.na Rotolex (Back Office Management).
Efficientissima segretaria di direzione, gira come il tamburo di un revolver e spara nomi, cognomi, aziende, clienti, con mirabile precisione e ordine alfabetico. È lei che conserva la memoria di tutto, con centinaia di biglietti da visita, indirizzi, numeri telefonici. Ispira innumerevoli calembour, tra cui Dura lex sed Rotolex. Sta di fatto che “la” Rotolex è più efficace di un Rolex.

Quartino d’aria (Web & digital).
Leggero e compatto, al secolo Mac Book Air; è lui che sbriga il lavoro web, digitalizza, invia e riceve lettere, scrive sui social, marketing e seo. Veloce, aggiornato, preciso, ma la macchina per scrivere era un’altra cosa. Quale copy non ha mai infilato, nel rullo, un rotolo di carta igienica per sottolineare la qualità del proprio lavoro? Continua