Il mistero delle frecce in rotatoria.

È uno dei più recenti e inspiegabili enigmi italiani: il mistero delle frecce in rotatoria, un fenomeno che si manifesta, come indica il nome stesso, nelle rotatorie stradali e riguarda l’uso degli indicatori di direzione, comunemente dette frecce, delle auto impegnate a circolare al loro interno.
Accade così: entrando nella rotatoria, sia essa a una o più corsie, nell’automobile viene accesa la freccia di svolta a sinistra e poi, in una delle uscite, sempre con la freccia a sinistra, l’auto sterza e svolta a destra.
Il fenomeno non si manifesta più sporadicamente; il contagio sembra inarrestabile e tale comportamento inspiegabile si sta diffondendo sempre più rapidamente, minando così la relazione di corrispondenza tra indicazione e direzione, ovvero tra freccia luminosa e direzione di svolta, che entrano in antitesi.
Le cause di tale comportamento rimangono, per ora, un mistero.
Se fossimo in un romanzo distopico, la trama rivelerebbe una ipnosi collettiva, un virus o batterio alieno, diffuso per aerosol per alterare la rappresentazione spaziale, con il risultato che milioni e milioni di automobilisti iniziano a mettere la freccia a sinistra per svoltare a destra e viceversa.
A questo punto, ci sarebbe una famiglia o un coppia di fidanzati che, immuni all’aerosol alieno, continuano a comportarsi normalmente, ovvero a inserire la freccia a destra per svoltare a destra, rendendosi così sospetti a tutti gli altri. A questo punto, la coppia comprende che c’è qualcosa che non va e la trama del film racconterebbe le loro avventure per cercare di risolvere il mistero delle frecce in rotatoria e salvare l’umanità.
Nella realtà, non si sa né cosa né come andrà a finire.
Nell’attesa, la generative AI Hai raccomanda prudenza e attenzione.