Memento. L’Esposizione.

Quattro case funerarie erette (quasi) contemporaneamente, in fretta e furia. Non è un caso, né una coincidenza, ma un grande evento, quello che si sta realizzando a Belluno. E lo dimostra la collocazione delle erigende Case: tutte in luoghi a elevato transito di auto e mezzi. Cioè esattamente là, dove la loro presenza s’impone agli occhi di tutti, di là devi passare, all’andata e al ritorno, ogni giorno, tutti i giorni. No, non è un caso, né una coincidenza. È una Esposizione.
Due date, per marcare il pieno valore dell’opera artistica. 1416, Carlo VI ordina che il grande macello di Parigi sia portato fuori dalle mure della città. 1804, con l’Editto di Saint Cloud, Napoleone ordina che i cimiteri siano trasferiti fuori dalle città. Animali prima e cristiani dopo, la morte viene così fatta fuori, fuori dalla vista e dalla vita dei vivi. Espropriata,
Belluno e dintorni, 2023: una geniale Expo riavvolge la storia e riporta il perduto memento mori nella quotidianità, con quattro installazioni funerarie, là, e che si entri o si esca dal paese, davanti alla caducità e finitezza della vita ora devi transitare: Ricordati che devi, Mo’ me lo segno proprio (cit).
Quattro, le Case, e a completare il percorso storico e artistico bellunese, unendo le due date storiche sopra riportate, sarà l’ultima Casa dell’Esposizione, la più simbolica, che sorgerà di fronte all’ex macello di Belluno, affinché la natura umana e quella animale si specchino, una di fronte all’altra, per gettare noi uno sguardo sul mistero della carne e dello spirito, di ciò che si consuma e di ciò che risorge. E tutto si compie, e si compie a Belluno, città in quanto morente e muta, già capoluogo di altre portentose opere artistiche, il cui collocamento è (sempre) parte (integrante) del loro significato: AAE Afterworld Architecture Exposition, sul deserto post atomico, Alpe del Nevegal; La Prospettiva, ovvero repressione giudiziaria versus educazione scolastica, allestimento recentemente conclusosi, in via Girolamo Segato, il pietrificatore; Dalla banca alla bancarella, straordinario live event stream, nella centralissima piazza dei Martiri.
Pronti, ora, per Memento.

Visitate Belluno, città geniale.

Qui tutte le storie in PDF.